Architettura

“L’Architettura è il gioco sapiente,
rigoroso e magnifico,
dei volumi assemblati nella luce.”

Architettura

“L’Architettura è il gioco sapiente,
rigoroso e magnifico,
dei volumi assemblati nella luce.”

Architettura

“L’Architettura è il gioco sapiente,
rigoroso e magnifico,
dei volumi assemblati nella luce.”

Il mio lavoro

Architetto, urbanista, libero professionista, iscritta all’Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Firenze. Fin da piccola frequentavo lo studio tecnico di mio padre, dove ho imparato a usare la china e ad adoperare il tecnigrafo. Da lì è nata la forte passione per l’architettura, quando immaginavo di progettare spazi, case, edifici, città e strade che potessero tener conto delle proporzioni, della tecnologia, dell’ambiente, dell’orientamento, della vivibilità e della funzionalità. Sono autore di numerosi testi e ho insegnato in corsi di formazione professionale. L’arte e i mestieri rappresentano, da sempre, una parte importante del mio percorso umano e professionale. Ho allestito e curato numerose mostre ed eventi in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni, partecipando, negli anni ottanta ancora giovanissima, alla promozione del “Made in Italy” negli Stati Uniti anche in qualità di CEO in società di Pubbliche Relazioni.
Appena laureata fui invitata a presentare la mia tesi di laurea “Piano regolatore di porto turistico” in diversi convegni promossi da noti professionisti che consideravano, allora, importante l’analisi sul sistema della nautica da diporto in Italia e in particolare sull’ordinamento dei porti e degli approdi turistici della Toscana. Tutto in relazione alla L.R. 9 agosto 1979 n°36 con riferimento al piano regionale di coordinamento attuato attraverso il piano regolatore e il piano particolareggiato, con la realizzazione dei progetti di massima ed esecutivi di San Giovanni- Portoferraio, Isola d’Elba. E così la mia carriera professionale è iniziata progettando e redigendo studi di fattibilità di porti turistici e di centri commerciali; piani di recupero; piani particolareggiati e piani regolatori anche in collaborazione con differenti esperti in altre discipline. Sono stata CTU (consulente tecnico d’ufficio) di Tribunale. Ho progettato edifici pubblici, come la nuova sede provinciale di Pistoia della Croce Rossa Italiana, proceduto alla stima di aziende agricole e proseguito con ristrutturazioni di abitazioni, progettazioni alloggi unifamiliari e di edilizia agevolata, con la redazione del Piano Regolatore di Pescia, arredamenti di case, allestimenti di negozi e stand in Corsica, in California e a Pitti Uomo. Ho realizzato esposizioni internazionali quali Operazione Pinocchio a Collodi, Progetto Pinocchio all’Europarlamento, Obiettivo Pinocchio a Firenze, Pinocchioworld all’Expo Universale di Shanghai e Pinocchio Mondiale a Firenze. Mostre di arte come quelle realizzate per la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai ad Anacapri, Firenze, Venezia, Roma; all’Archivio di Stato di Firenze per il pittore fiorentino Paolo Frosecchi. Ho curato la mostra-evento “GERNIKA della pittrice spagnola Sofia Gandarìas a Firenze e Roma. Ho curato e allestimento mostre di architettura, con la collega Lorella Zappalorti, a Pistoia dal titolo “L’Omaggio: la Pistoia di Massimo Baldi 1986-2016”, al Museo Civico Archeologico di Fiesole “Massimo Baldi: l’eredità di un architetto urbanista” e “Il Design creativo nasce a Pistoia” in occasione di Pistoia Capitale della Cultura italiana 2017.

Valorizzare l’architetto per valorizzare il patrimonio culturale

Il design creativo nasce a Pistoia

Il design creativo nasce a Pistoia

Le Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia hanno ospitato la mostra “Il design creativo … nasce a Pistoia”. L’esposizione è stata curata da Monica Baldi e Lorella Zappalorti. Si tratta di una serie di oggetti, circa trenta, creati nel 1966 da un gruppo di architetti neolaureati nell’ateneo fiorentino e attualmente esposti nei più grandi musei di arte contemporanea del mondo, quali il Maxii di Roma e il Moma di New York. Il design creativo nasce a Pistoia mezzo secolo fa, nel dicembre del 1966, nella galleria d’arte Jolly 2 in via san Bartolomeo 17, con la mostra “superarchitettura” di Superstudio e Archizoom associati.

L'omaggio: la Pistoia di Massimo Baldi 1986 – 2016

L'omaggio: la Pistoia di Massimo Baldi 1986 – 2016

È stato il primo presidente dell’Ordine degli Architetti di Pistoia, eletto nel 1981 appena costituita la sezione provinciale. I suoi disegni raccontano una parte di storia della città. Sono suoi, infatti, i progetti di alcuni degli edifici pistoiesi che tuttora contribuiscono a definire l’immagine della città: è nato da un suo disegno l’attuale liceo scientifico Duca d’Aosta sul viale Adua, così come la grande casa del popolo di Bottegone. Una delle esposizioni inserite nel calendario di Leggere la Città 2016 è stata dedicata alla figura dell’architetto Massimo Baldi, nel 30° anniversario della morte. La mostra “La Pistoia di Massimo Baldi 1986 – 2016: l’eredità di un architetto urbanista”, curata dalla figlia Monica Baldi e da Lorella Zappalorti, è stata protagonista  nei locali della biblioteca San Giorgio. Un omaggio importante, per una delle figure chiave nello sviluppo urbanistico di Pistoia dello scorso secolo.

Gernika: la mostra di Sofìa Gandarias a San Miniato a Monte

Gernika: la mostra di Sofìa Gandarias a San Miniato a Monte

La cripta della Basilica di San Miniato a Monte di Firenze ha ospitato Gernika, una mostra dedicata alle opere dell’artista basca Sofìa Gandarias, curata da Monica Baldi, presidente dell’Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”. La cripta ha ospitato per la prima volta un appuntamento di arte contemporanea, inserito nel programma di eventi per il millenario della fondazione del luogo di culto.  Come sottolinea Monica Baldi , “La mostra è una straordinaria occasione espositiva e un progetto culturale di grande forza emotiva. Ha creato un percorso ideale fra Spagna e in Italia stimolando una profonda riflessione sulla pace e sui valori, soprattutto grazie a luoghi così ricchi di straordinaria densità spirituale e culturale”.

X