Sociale
“Dopo il verbo amare
il verbo aiutare è
il più bello
del mondo”
il verbo aiutare è
il più bello
del mondo”
Sociale
“Dopo il verbo amare
il verbo aiutare è
il più bello
del mondo”
il verbo aiutare è
il più bello
del mondo”
Sociale
“Dopo il verbo amare
il verbo aiutare è
il più bello
del mondo”
il verbo aiutare è
il più bello
del mondo”
Il mio Impegno
Ho imparato negli anni che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, possono non ricordare ciò che hai fatto, ma sicuramente non dimenticheranno come le hai fatte sentire. La solidarietà è un bene prezioso, un valore in cui credere e continuare ad investire. Grazie anche al supporto della mia attività politica e istituzionale ho avuto il privilegio di organizzare, partecipare e supportare eventi ed iniziative a scopo benefico. Credo che regalare un sorriso a chi ha avuto meno fortuna di noi sia una delle esperienze più belle e gratificanti che si possono provare nella propria vita.
Mi sono occupata attivamente di volontariato fin da giovane, quando sono stata Vicepresidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Pistoia, e ho proseguito aiutando chi subisce ingiustizie e sofferenze dovute alle condizioni di povertà, anzianità e disabilità.
La disabilità fisica e mentale, unitamente alle difficoltà relazionali, si può attenuare cercando di valorizzare le positività personali. E lo sport può favorire anche negli atleti con disabilità l’insegnamento di valori positivi e la costruzione di un carattere e di un fisico più forte, con un processo in cui gli stessi individui sviluppano le competenze e le capacità di intervenire per migliorare la loro situazione di vita. Ho sostenuto “Trisome Games 2016”, la prima edizione dei Giochi Mondiali per atleti con sindrome di Down tenutasi a Firenze, creando – grazie al Comitato Paralimpico Toscano e alla FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici intellettivo relazionali) – il “Comitato Donne Toscane Trisome Games 2016” formato da donne che rappresentano il mondo dell’associazionismo, del volontariato, delle professioni, della cultura e dell’imprenditoria mondiale. Sono donne particolarmente sensibili verso questa realtà, animate da un senso di altruismo e generosità: propense a promuovere, sostenere attività sociali, iniziative culturali e azioni concrete in favore di chi ha bisogno, in particolare delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Abbiamo proseguito con il rinnovato “Comitato Donne Toscane For Trisomes” per sostenere i Campionati Italiani FISDIR di Calcio e Atletica 2018 e altre iniziative simili.